Formazione e ricerca sociale

Prima infanzia

Il progetto "Apriamo le finestre", ha l’obiettivo di attivare e sostenere un processo di complessivo ripensamento, ri-progettazione, ricollocazione sociale e rilancio del ruolo e funzioni dell’asilo nido intercomunale.
Ripensare i servizi educativi (Asili nido, scuole dell’infanzia) come parte di un più ampio sistema di servizi per la prima infanzia e per il sostegno alla genitorialità coinvolgendo genitori, operatrici, amministratori e che produca ricadute in tutta la comunità locale.

Giovani e lavoro

Il comune di Bricherasio e la Banca del Tempo Val Pellice hanno commissionato nel corso degli anni 2007 e 2008 alla cooperativa un lavoro di ricerca sul tema "giovani e lavor in una dimensione locale" e l’elaborazione dei relativi; entrambe le fasi sono state svolte con la collaborazione di studenti universitari.
I giovani intervistati sono stati coinvolti come co-protagonisti di una ricerca-azione destinata a proseguire nel tempo attraverso aggregazione, confronto tra pari, confronto tra realtà locali pubbliche e private, con l’obiettivo di creare un canale diretto tra domanda e offerta di lavoro.

Centri estivi e soggiorni di vacanza per minori

La cooperativa, oltre provvedere da anni alla conduzione di centri estivi e soggiorni con pernottamento dietro incarico di enti pubblici e privati, organizza e gestisce corsi di formazione e aggiornamento per gli educatori/animatori di centri estivi per minori con l’ausilio di esperti del settore.
I corsi propongono l’approfondimento e la sperimentazione attiva di:

  • fondamentali conoscenze e strumenti per operare nella consapevolezza che ogni esperienza educativa necessità di competenza, professionalità e creatività;
  • occasioni per la costruzione di un condiviso modo di operare nella ricerca di metodi e buone prassi che innalzino la qualità dei servizi;
  • strumenti adeguati ad affrontare una realtà sempre più complessa che necessità di abilità utili a favorire l’integrazione della diversità.

sede amm. e attività: Bibiana (To) - via Pinerolo n. 52 - info@latartavolante.org - tartavolante@epec.it
sede legale: Torre Pellice (To) - via Alfieri n.3 - Tel. 0121.953520 - P.I. e C.F. 02534730011

Otto per mille Chiesa Valdese Sghembo Festival ANFFAS - valli pinerolesi K_magma - grafica e comunicazione

Realizzazione a cura di www.kmagma.it