Politiche giovanili

Politiche giovanili

GIOVANI IN AZIONE - Comune di Torre Pellice estate Giovani

Si tratta di una iniziativa rivolta ai ragazzi/e dai 14 ai 17 anni che si svolge nell’ambito del progetto giovani e prevede nei mesi estivi un calendario di attività strutturate che comprende incontri serali, partecipazione a concerti, gite e un soggiorno all’estero.

Progetto VIVILANOTTE! - ASL TO 3 - Coop. La Tarta Volante e Coop. Esserci

Il progetto interviene sulla prevenzione all’assunzione di alcolici e sostanze diverse, con una particolare attenzione a quando si conduce un automobile.
Operatori della cooperativa posizionati con l'unitŕ mobile all’uscita dei principali locali del territorio (punti di incontro, luoghi di eventi, birrerie e pub) una notte alla settimana, dalle 24.00 alle 0.30, muniti di etilometro.
La postazione di accoglienza con tavolino, sedie e generi di conforto, favorisce in un clima amichevole e non istituzionale la comunicazione e lo scambio di opinioni tra giovani ed educatori sul problema in oggetto.

GIOVANI IN AZIONE - Percorsi di cittadinanza attiva intorno a beni comuni ambientali

Il servizio si inserisce in un progetto più ampio che si inquadra nell’attività del laboratorio di Cittadinanza Attiva che gli Enti promotori hanno attivato per promuovere e sostenere la partecipazione dei cittadini e in particolare dei giovani nella vita sociale.
I temi e gli obiettivi del progetto sono:

  • percorsi di conoscenza e di progettazione di azioni informative sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nelle famiglie e nei luoghi pubblici
  • progettazione e sviluppo di azioni educative rivolte alla popolazione, in collaborazione con l’ACEA e le strutture tecniche dei Comuni coinvolti

Destinatari del progetto sono giovani in età compresa fra i 14 e 24 anni residenti nel territorio della Val Pellice.
La metodologia utilizzata è quella della ricerca/azione con un approccio di responsive evaluation, con il coinvolgimento nella valutazione in itinere e finale di tutti i soggetti coinvolti (giovani, educatori, amministratori, altri soggetti territoriali), tramite narrazioni biografiche, colloqui/interviste e focus group.

INFORMAGIOVANI

Il servizio, per rispondere alle esigenze specifiche di un territorio esteso e fortemente differenziato, si caratterizza per la distribuzione dell’attività tra i comuni di Bibiana, Bricherasio, Luserna S.Giovanni e Torre Pellice prevista nei documenti prodotti dal Tavolo Politiche Giovanili per il Piano di Zona.

La cooperativa conduce l’attività con personale specializzato che è a disposizione degli utenti come "guida" per la ricerca di informazioni mirate su settori quali la scuola, lavoro e formazione, vita del territorio (tempo libero, associazionismo...) e vacanze.

I punti informativi si rivelano inoltre dei significativi luoghi/ osservatorio sulla realtà giovanile. Gli operatori mettono a disposizione la loro esperienza nel settore per l’elaborazione di progetti sulle politiche giovanili ed il supporto nella loro realizzazione agli enti pubblici e privati.

CONSIGLI COMUNALI dei RAGAZZI

I Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) sono una realtà in diversi paesi europei.

A partire dal 1979, in Francia, queste forme di rappresentanza dei bambini, ragazzi, giovani si sono diffuse con grande rapidità, anche grazie alla "Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia". In Italia, negli ultimi anni sono stati attivati numerosi consigli Comunali dei Ragazzi, si tratta di vere e proprie realtà operanti sul territorio, di cui sono protagoniste sempre le amministrazioni comunali e i ragazzi tramite l’organizzazione scolastica.

La cooperativa svolge il servizio di animazione, organizzazione e coordinamento in diversi Comuni dell’area Pinerolese (TO).

sede amm. e attività: Bibiana (To) - via Pinerolo n. 52 - info@latartavolante.org - tartavolante@epec.it
sede legale: Torre Pellice (To) - via Alfieri n.3 - Tel. 0121.953520 - P.I. e C.F. 02534730011

Otto per mille Chiesa Valdese Sghembo Festival ANFFAS - valli pinerolesi K_magma - grafica e comunicazione

Realizzazione a cura di www.kmagma.it