Socio assistenziale

Gestione del servizio di ASSISTENZA SOCIO-EDUCATIVA TERRITORIALE

Comuni della Val Pellice (TO)

Gli operatori della cooperativa svolgono, attraverso una lettura del contesto sociale, interventi di sostegno rivolti ai minori, alle famiglie ed alle persone con disabilità psicofica e comportamentale cercando di prevenire o contenere le possibili evoluzioni negative dell’individuo e della sua dimensione relazionale.

educativa territoriale minori

Il servizio è cosí strutturato:

1) Educativa territoriale minori
  • interventi individuali
  • interventi collettivi
  • interventi domiciliari
  • interventi scolastici
  • incontri in luogo neutro
  • estate educativa
2) Educativa territoriale adulti
  • inserimento e accompagnamento scolastico
  • interventi di autonomia
  • sostegno al proprio domicilio
  • interventi a favore di ospiti dei presidi di Valle

COMUNGIOCO, sibshop per Siblings

COMUNGIOCO - Sibshop per Siblings

La Cooperativa La Tarta Volante dal 2015 organizza ed esegue attraverso personale specializzato percorsi per Siblings grazie alla collaborazione con il CISS di Pinerolo, ASL TO 3, la Fondazione Paideia e ai contributi di alcune organizzazioni del territorio tra cui ANFFAS e il Rotary Club Pinerolo.

Comungioco è un SIBSHOP, un percorso di prevenzione e di sostegno per i Siblings dagli 8 ai 13 anni, periodo in cui i ragazzi hanno competenze sufficienti per stare in gruppo, eseguire attività e giochi che richiedono capacità di lettura e comprensione e in cui il confronto con i pari inizia a sollevare interrogativi e dubbi sulla disabilità del fratello.

L’attività si svolge a Pinerolo (To). Ogni percorso è articolato in sei incontri di tre ore cadauno per un gruppo di 8/10 bambini. In questi anni sono stati attivati 3 percorsi di prevenzione e sostegno e attivato un percorso di mantenimento per i primi siblings che vi hanno partecipato ormai pre-adolescenti.

I referenti del progetto e facilitatori dei Sibshop sono Elisa Morero e Tiziana Piras.

COMUNGIOCO - Sibshop per Siblings COMUNGIOCO - Sibshop per Siblings

ASSISTENZA A DOMICILIO PER MINORI, ADULTI, DISABILI E ANZIANI

La cooperativa offre il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata soprattutto verso utenti anziani in condizione di solitudine e di ridotta autosufficienza, con 4 operatori di cui tre Oss e un’Assistente Sociale.

L’assistenza domiciliare è uno strumento privilegiato per perseguire la domiciliarità, un servizio in cui gli operatori si inseriscono nella vita delle persone con discrezione e rispetto, senza prevaricazioni partendo da quello che può essere definito bisogno espresso.

La domiciliarità è intesa come obiettivo, un progetto culturale e politico di democrazia, è la dimensione di vita della persona nei suoi spazi e nelle sue relazioni interpersonali.

sede amm. e attività: Bibiana (To) - via Pinerolo n. 52 - info@latartavolante.org - tartavolante@epec.it
sede legale: Torre Pellice (To) - via Alfieri n.3 - Tel. 0121.953520 - P.I. e C.F. 02534730011

Otto per mille Chiesa Valdese Sghembo Festival ANFFAS - valli pinerolesi K_magma - grafica e comunicazione

Realizzazione a cura di www.kmagma.it